Un neonato di 11 mila anni fa trovato nella grotta di Alma Veirana sulle Alpi Liguri in Italia


Luglio 2018 : Un neonato di 11 mila anni fa trovato nella grotta di Alma Veirana sulle Alpi Liguri in Italia

يوليو 2018 عثر على رضيع عمره 11 ألف سنة في كهف ألما فيرانا على جبال الألب الليغورية في إيطاليا
Sulla parete di sinistra della grotta di Alma Veirana ₍Comune di Erli, Italia₎ sono stati ritrovati resti di squelletro di un bimbo Homo sapiens di apena 3 mesi, insieme ad una collana di conchiglie.
Lo Scavo è diretto da un’équipe internazionale di ricercatore formata da docenti e studenti italiane dell’Università di Genova, canadese dell’Università di Montreal e statunitensi del Washington University di Saint Louis che hanno trovato prima un dentino, poi il cranio ed una tibia
La grandiosa scoperta sensazionale e rarissima in tutta Europa sottolinea sopratutto le complesse ritualità già associate alle sepolture durante il Paleolitico superiore.
L'importanza della grotta è data dal fatto che sono stati scoperti manufatti che indicano la presenza sul sito degli ultimi uomini di Neandertal che abitarono la regione circa 40-50 mil anni fa e di frequentazione dovute ai uomini del Paleolitico superiore al meno a partire di 20 mila anni fa. La grotta racconta appunto la transizione fra le due specie oppure l'estinzione dei neandertaliani, forse in seguito all'arrivo in Europa di una nuova umanità di origine africana ovvero l'Uomo Anatomicamente Moderno (Homo sapiens).
* photos de Simon Paquin


Commentaires

Posts les plus consultés de ce blog

Comment déclarer une découverte archéologique ?